Le più note terapie cinesi

Le più note terapie cinesi
5 (99.03%) 103 votes

Le più note e principali terapie cinesi sono: l’Agopuntura, il Micromassaggio, la Moxa e le cure a base di erbe o regimi alimentari. Vediamo questi sistemi un po’ più da vicino.

terapie cinesi

 

1) Terapie cinesi: le erbe

erbe cinesi

Le erbe cinesi sono rimedi vegetali che curano le malattie agendo sia sul piano sintomatico che sul piano causale. Sono, generalmente, suddivise in categorie a seconda delle patologie che curano, del loro potere risanante e delle azioni che compiono. Vi sono, per esempio, erbe purificatrici, erbe riequilibranti, erbe tonificanti, erbe disintossicanti ed erbe drenanti.

Ogni preparato erboristico o farmaco, sia esso singolo o composto da più erbe, deve essere prescritto rigorosamen­te da un medico e non può essere assunto arbitrariamente e liberamente da alcuno.

Le modalità d’assunzione più comuni nelle cure cinesi a base di erbe sono: il decotto, gli estratti, gli unguenti ed infine le pastiglie.

 

2) L’Alimentazione

cibo cineseLa dietetica cinese fonda i suoi presupposti sulla dottrina dei cinque sapori abbinati ai cinque organi di cui abbiamo parlato poc’anzi.

Esistendo organi Yang ed organi Yin, vi saranno naturalmente anche sapori Yang- e Yin corrispon­denti a relativi cibi Yang e Yin.

Quando l’organismo non è equilibrato, per riarmonizzarsi nuovamente, si nutrirà in prevalenza degli alimenti contenenti i sapori di cui neces­sita.

Secondo i cinesi, un buon regime alimentare è comunque sempre bilanciato poiché gli eccessi, di qual­siasi tipo siano, conducono sempre alla malattia.

 

3) L’Agopuntura

agopunturaL’agopuntura, come il termine stesso ci suggerisce, è la cura delle malattie o squilibri attraverso gli aghi.

L’uso di questa tecnica sembra affondare le sue radici parecchi secoli prima di Cristo.

Il NEI JIING è l’antico e noto testo di medicina cinese attribuito a HUANG DI, l’imperatore cinese; qui viene descritta la pratica degli aghi e vari tipi di aghi.

Ci si può rendere quindi conto di quanto antica sia la medicina cinese con tutti i suoi rimedi.

La terapeutica agopunturistica, praticabile oggi solo da medi­ci agopuntori, prevede l’uso di aghi su specifici punti del corpo, situati lungo il percorso dei meridiani energetici.

I punti energetici sono molteplici così come svariati sono gli aghi e i sistemi plintori.

L’agopuntura, peraltro non dolorosa come l’idea dell’ago può suggerire, cura un’infi­nità di disturbi e scompensi sia fisici che psicologici o nervosi di tipo prevalentemente Yang.

4) Terapie cinesi: la moxa

moxaLa moxa è usata sia come terapia singola, sia come suppor­to ad altre forme terapeutiche fra cui la stessa agopuntura; è la cura mediante i coni o sigari accesi di artemisia.

Anche questi coni, che sprigionano calore nella loro lenta combustione, vengono ovviamente posizionati dai medici sui punti di agopuntura; oppure in loro prossimità (a tre centi­metri circa).

I bastoncini e i coni di artemisia, producendo calore, sono tipicamente Yang.

Come tali sono molto indicati nella cura di patologie cro­niche e malattie da freddo, entrambe di tipo Yin.

 

5) Il Massaggio

terapie cinesi massaggio

 

L’arte del massaggio cinese, arte antica ma sempre in uso, è un sistema terapeutico; i suoi insegnamenti sono aperti anche a coloro che non sono medici.

I massaggiatori esperti in questa disciplina praticano manipolazioni, tradizioni e movimenti vari sul corpo del paziente, al fine alleviare dolori e problemi di varia natura.

Queste mani­polazioni possono essere generali o localizzate come nelle tecniche di micro-massaggio o digitopressione; questi sistemi comportano l’esercizio di una pressione digitale su uno o punti energetici precisi.

 

Il massaggio cinese è indicato nella cura di molti disturbi sia cronici che acuti; ma, naturalmente, sarà il vostro medico curante ad indicarvi la terapia migliore.

Resta informato su forma fisica e benessere con Dieta Drastica e Supplements Advisor

—–

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche i nostri consigli su come Dimagrire Camminando e su come scegliere le Pastiglie per dimagrire

Ti piace? Fallo sapere!