Dieta Low Carb: pochi carboidrati e veloce dimagrimento

Dieta Low Carb: pochi carboidrati e veloce dimagrimento
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Le diete a basso contenuto di carboidrati sono in voga da decenni; vengono utilizzate soprattutto per la perdita di peso. Esistono numerosi tipi di dieta low carb; e tutti si basano sul limitare il quantitativo giornaliero di carboidrati: da 20 a 150 g al giorno. Una dieta di questo tipo punta ad utilizzare i lipidi, al posto dei carboidrati, come fonte primaria di energia.

dieta low carb

Come funziona la dieta low carb:

Le dieta low carb non pone un limite alle proteine ed ai lipidi giornalieri ma limita drasticamente l’introito di carboidrati.

Con l’assunzione limitata di carboidrati, gli acidi grassi vengono immessi nel torrente circolatorio e raggiungono il fegato; qui alcuni di essi vengono trasformati in chetoni; l’organismo utilizza acidi grassi e chetoni come fonte primaria di energia, in assenza di carboidrati.

L’organismo utilizza acidi grassi e chetoni come fonte primaria di energia, in assenza di carboidrati.

Perdita di peso:

Numerosi studi dimostrano la notevole efficacia della dieta low carb per la perdita di peso, soprattutto in individui in sovrappeso ed obesi.

Sembra, inoltre, molto efficace per la riduzione dell’obesità viscerale: un accumulo di lipidi attorno agli organi potenzialmente dannoso.

Chi segue una dieta dal contenuto di carboidrati molto ridotto raggiunge uno stato chiamato chetosi.

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia delle diete chetogeniche per la perdita di peso:

  • il calo ponderale risulta superiore al doppio rispetto a diete a basso contenuto di grassi e con restrizioni caloriche.

Altri benefici:

  • le diete low carb tendono a ridurre l’appetito ed il senso di fame, ottenendo così un’automatica riduzione delle calorie introdotte.
  • Inoltre, possono ridurre alcuni fattori di rischio relativi a patologie gravi; ad esempio: eccessivi livelli di trigliceridi, colesterolo, glicemia, insulina e pressione arteriosa.

Il calo ponderale risulta superiore al doppio rispetto a diete a basso contenuto di grassi e con restrizioni caloriche.

Svantaggi:

La  dieta low carb non è adatta a tutti. Alcuni potrebbero sentirsi bene e trovare eccezionale questo tipo di dieta; altri invece potrebbero percepirla come pessima e deprimente.

Può verificarsi, inoltre, un aumento del livello di LDL, il colesterolo “cattivo”.

In casi estremi, diete dal contenuto di carboidrati molto ridotto possono portare ad una grave condizione chiamata chetoacidosi; sembra essere più frequente nelle donne durante l’allattamento e, se non trattata, può portare alla morte.

Ad ogni modo, le diete low carb sono sicure per la maggior parte delle persone.

Le diete low carb sono sicure per la maggior parte delle persone.

Conclusioni:

La  dieta low carb riduce drasticamente l’introito di carboidrati, spingendo l’organismo ad utilizzare i grassi per ottenere energia. È estremamente utile per perdere peso e fornisce numerosi benefici per la salute generale.

Resta sempre in forma e in salute con Dieta Drastica!


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