Dimagrire velocemente in 7 semplici step

Dimagrire velocemente in 7 semplici step
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Dimagrire velocemente è possibile passando per degli step semplici da seguire.

dimagrire velocemente ragazza in bikini

Alcune proposte per dimagrire velocemente richiedono rinunce troppo pesanti o sforzi eccessivi, allenamenti estenuanti o la ricerca di ingredienti introvabili o costosi. Le difficoltà eccessive rischiano di portare ad un fallimento; ma essere in sovrappeso non giova alla nostra salute ed è importante ritornare in forma velocemente.

Ecco come dimagrire velocemente in 7 semplici step. Seguendo questi facili passaggi, i risultati possono essere incredibili. E non è necessario spendere nulla!

1. App conta calorie

Il primo step per dimagrire velocemente? Scaricare sullo smartphone un’app conta calorie. Abituiamoci a ragionare in termini di calorie: quante calorie contiene il cibo che mangiamo? Quante calorie consumiamo con le attività quotidiane? Questo cambierà la nostra visione dell’alimentazione, portandoci verso abitudini più sane (ad esempio, ci aiuterà a ridurre gli zuccheri aggiunti). Mediamente, il nostro fabbisogno è di 2000 calorie al giorno, ma può variare in base allo stile di vita ed anche in base all’età e al sesso. Chi desideri perdere peso deve portare il proprio organismo a “consumare le riserve” assumendo meno calorie del proprio fabbisogno. Ciò è possibile solo sapendo quante calorie si assumono.

2. Assunzione di fibre: more e semi di lino

Il secondo step per dimagrire velocemente è quello di assumere molte fibre; queste producono un senso di sazietà e aiutano a purificare l’intestino. Possiamo aggiungere delle more ai cereali del mattino: le more contengono molte fibre e hanno poche calorie. Un modo per aumentare le fibre è quello di consumare i semi di lino, che si possono anche andare a inserire in un frullato. I semi di lino sono particolarmente benefici; infatti, non solo contengono le fibre, ma anche gli acidi grassi essenziali; questi sono assolutamente necessari per il corretto funzionamento del corpo. Tra l’altro, i semi di lino possono consumarsi in tantissimi modi, anche con la verdura.

3. Riduzione al minimo degli zuccheri aggiunti

Il terzo step per dimagrire velocemente? Imparare a riconoscere e a ridurre gli zuccheri aggiunti, che sono probabilmente i veri responsabili del nostro sovrappeso. Gli zuccheri aggiunti sono contenuti non solo in dolci e merendine, ma anche in molti cibi pronti che normalmente consumiamo: salse, ketchup, sughi, bibite, ecc. Sono presenti in molti alimenti confezionati. Rischiamo di assumerli non a fronte di un bisogno dell’organismo, ma semplicemente perché si trovano in alimenti comuni. Alimenti che troviamo al supermercato e che siamo abituati a consumare. Il reale fabbisogno giornaliero di zuccheri è di:

  • 6 cucchiaini per una donna
  • e nove cucchiaini per un uomo.

Non vanno calcolati non solo i cucchiaini di zucchero usati per dolcificare il caffè, bensì nel conteggio, sono da includere anche tutte le sostanze dolcificanti incluse negli alimenti, sull’etichetta non sempre donominate “zucchero” (maltosio, destrosio, saccarosio, ecc.). Per dimagrire velocemente, è imperativo ridurre l’eccesso di zuccheri. Il che è attuabile molto più facilmente se si evitano i cibi confezionati.

4. Bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno

Tutti sappiamo che per dimagrire velocemente (e non solo per quello!) è utile bere. L’acqua non solo ci idrata, ma ci depura e stimola il metabolismo. Come bere per dimagrire? Bere a digiuno, iniziando con un bicchiere d’acqua la mattina al momento del risveglio. E non aspettare di aver sete per bere (a quel punto siamo già disidratati). La quantità minima sono 8 bicchieri d’acqua al giorno, ma ovviamente per chi fa attività fisica il fabbisogno è superiore. Bere prima dei pasti tra l’altro ci aiuta a mangiare di meno, contribuendo a dare un senso di sazietà.

5. Regolarità nell’orario dei pasti

Il corpo è “un orologio”, nel senso che tendenzialmente si abitua a chiedere il cibo sempre alla stessa ora. Per cui, la regolarità nelle abitudini (mangiare sempre alla stessa ora, evitare spuntini in orari diversi) influisce positivamente sul metabolismo e aiuta a dimagrire velocemente. Per la stessa ragione, non vanno mai saltati i pasti. Piuttosto, occorre sedersi a tavola, per quanto è possibile, sempre alla stessa ora.

6. Solo alimenti semplici per dimagrire velocemente

Chi voglia dimagrire velocemente, dovrà necessariamente fare a meno dei cibi elaborati. Niente dolci, niente cibi già pronti, niente salse, sughi, intingoli, fritti o soffritti. La sintesi è: assumere le sostanze nutritive necessarie, eliminando zuccheri aggiunti e grassi saturi, che sono dannosi per l’organismo. Gli alimenti da privilegiare sono: verdure, pesce, carne bianca, legumi e cereali integrali. La frutta è ammessa, ma facendo attenzione alle calorie. Inizialmente, questo può comportare un cambiamento di abitudini. Soprattutto per chi è abituato ad una cucina elaborata, o a consumare cibi già pronti. Tuttavia, già dopo i primi giorni, si noteranno dei grossi benefici. Infatti questo tipo di alimentazione è in grado di restituire energia e salute all’organismo. Probabilmente, dopo essere riusciti a dimagrire velocemnte, si deciderà di proseguire con il nuovo stile alimentare.

7. Fare 30 minuti di allenamento al giorno

Per dimagrire velocemente, è necessario dedicare una parte della giornata all’attività fisica. Il dimagrimento senza esercizio comporta la perdita di tonicità dei tessuti. Inoltre, grazie all’esercizio, il consumo calorico è maggiore. L’ideale è fare 30 minuti di esercizio ogni giorno. Chi non può praticare sport, può ritagliarsi il tempo di fare una camminata, a passo abbastanza sostenuto. L’attività fisica ci aiuta a riattivare il metabolismo e a migliorare il nostro livello di benessere fisico e psicologico. Sia la dieta che l’esercizio vanno sempre affrontati dietro parere medico. In bocca al lupo per il tuo percorso di dimagrimento dal team di Dieta Drastica!

 

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