Gambe gonfie: 7 rimedi efficaci

Gambe gonfie: 7 rimedi efficaci
5 (100%) 34 votes

L’arrivo della stagione estiva è il momento peggiore per chi soffre del problema delle gambe gonfie. Ecco 7 rimedi efficaci per liberarsi di gonfiore e pesantezza a gambe, soprattutto in corrispondenza di piedi e caviglie.

gambe gonfie rimedi ragazza bionda

Il gonfiore a piedi, gambe e caviglie, detto “edema periferico”, è dovuto all’accumulo di liquidi.

Esistono diverse possibili cause per questa condizione, tra cui l’insufficienza venosa. Questa è spesso ereditaria, ma può essere accentuata da una vita sedentaria.

Cosa fare per snellire le gambe, liberandosi delle caviglie gonfie?

Ecco 7 rimedi efficaci per risolvere il problema delle gambe gonfie.

rimedi gambe gonfie camminare sul bagnasciuga

1. Perdere peso

Raggiungere e mantenere un peso equilibrato contribuisce ad alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe. Se siete in sovrappeso, occorre che ritorniate al vostro peso forma. Per dimagrire velocemente snellendo le gambe, si consiglia di bere molta acqua (almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno) ed azzerare completamente alcolici e bevande gassate; inoltre, è necessario ridurre le calorie e consumare cibi sani come frutta, verdura, pesce; come carne, privilegiare quella bianca.

2. Dieta iposodica

Il consumo di sale va ridotto, perché contribuisce alla ritenzione idrica.

3. Bioflavonoidi e vitamina C

È consigliabile assumere bioflavonoidi e vitamina C per rinforzare le pareti venose. Ad esempio, bevendo spremute d’arancia, succo di mirtillo nero, infuso di foglie di vite rossa o succo d’uva biologico.

4. Calze a compressione graduata

L’uso di calze elastiche a compressione graduata è fondamentale per la terapia dell’insufficienza venosa. Soprattutto quando, per motivi di lavoro, si è costretti a stare fermi molte ore alla scrivania, oppure in piedi.

5. No ai tacchi troppo alti e ai jeans troppo stretti

Occorre evitare gli abiti troppo stretti, che ostacolano la circolazione sanguigna. In più, è fondamentale indossare scarpe comode, evitando i tacchi troppo alti.

6. Rimedi locali

Esistono in commercio dei gel rinfrescanti che donano sollievo alle gambe appesantite da caldo e stanchezza. In più, è possibile fare un pediluvio con acqua e sale, per sgonfiare le gambe. Il pediluvio con acqua alternata tiepida e fredda, inoltre, riattiva la circolazione. Il rimedio ideale per le gambe gonfie è passeggiare sul bagnasciuga. L’acqua esercita un massaggio drenante, mentre camminata e refrigerio riattivano la circolazione sanguigna.

gambe gonfie refrigerio in piscina

7. Vita attiva ed esercizi mirati per le gambe

Chi soffre di gambe gonfie deve prestare attenzione a svolgere una vita attiva. È indicato camminare molto ed anche fare sport; in particolare il nuoto, per il massaggio drenante naturale svolto dall’acqua, che aiuta ad avere gambe asciutte e toniche.

Per chi frequenta la palestra, esistono esercizi specifici per le gambe e per snellire le caviglie, come gli squat e la cyclette.

Concludendo: per avere delle gambe magre e in forma, bisogna combinare dieta ed esercizio fisico. La cosa più importante è la costanza: se metterete in pratica con continuità i nostri rimedi per le gambe gonfie, i risultati arriveranno. Se il problema persiste, non scordate di consultare il vostro medico. In bocca al lupo da Dieta Drastica!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche: dimagrire camminando e pastiglie per dimagrire

Ti piace? Fallo sapere!