Cosa mangiare prima di allenarsi?

Cosa mangiare prima di allenarsi?
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Cosa mangiare prima di allenarsi? Come sappiamo, l’attività fisica è profondamente legata all’alimentazione. Infatti, mangiare determinati alimenti prima di un allenamento può migliorare la nostra prestazione e diminuire il danneggiamento dei muscoli.

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Indubbiamente, essere in salute non significa patire la fame; ed è importante “fare il pieno di energia” con il cibo, prima di andare in palestra! Se vi allenate a stomaco vuoto, il vostro corpo è costretto a demolire il tessuto muscolare in glucosio, per fornirvi l’energia di cui avete bisogno. E ciò influisce negativamente sul vostro metabolismo, causando stanchezza e capogiri.

Qui sotto vi proponiamo alcune linee guida da seguire, su cosa mangiare prima di allenarsi.

Mangiare determinati alimenti prima di un allenamento può migliorare la vostra prestazione, diminuendo il danneggiamento dei muscoli.

1. La tempistica è fondamentale

cosa mangiare prima di allenarsi polloLa tempistica è un aspetto di primaria importanza quando si parla di alimentazione pre allenamento. In generale, meno tempo passa tra il pasto e l’allenamento, più dovrete minimizzare le quantità e l’apporto energetico del cibo che mangiate. Infatti, i tempi di digestione e metabolizzazione sono direttamente proporzionali al cibo che ingerite.

Due o tre ore prima di un allenamento, potete fare un pasto completo (che contiene grassi, proteine e fibre), perché il vostro corpo avrà il tempo di demolire il cibo e convertirlo in energia.

Se volete mangiare un’ora prima dell’esercizio fisico, dovreste fare dei piccoli spuntini: una ciotola di cereali, un po’ di frutta, o un piccolo panino.

Meno tempo passa tra il pasto e l’allenamento, più dovrete minimizzare le quantità e l’apporto energetico del cibo che mangiate.

2. Prendere in considerazione l’intensità dell’allenamento

cosa mangiare prima di allenarsi yogurtL’intensità del vostro allenamento determinerà il tipo di alimenti che dovrete assumere prima dell’attività fisica. Come tutti sappiamo, più aumenta l’intensità, più calorie brucerete; dovete sempre essere un passo in avanti e compensare tale perdita con il cibo.

Tuttavia, gli alimenti pre allenamento variano a seconda che voi vogliate aumentare la massa muscolare o perdere peso!

  • Quando guadagnate massa muscolare, il vostro corpo brucia il glicogeno invece degli acidi grassi: questo vuol dire che dovreste evitare di mangiare cibi ricchi di grassi a favore di carboidrati e proteine.
  • Se volete perdere peso, fate il contrario (sempre in quantità moderate).

Ricordatevi che questa è una raccomandazione generale, quindi ogni persona dovrebbe fare attenzione a ciò che è meglio per il proprio corpo.

Gli alimenti pre allenamento variano a seconda che voi vogliate aumentare la massa muscolare o perdere peso.

3. Scegliere gli alimenti giusti

Quando si sceglie cosa mangiare prima di allenarsi, occorre tener presente che:

  • I carboidrati sono la nostra principale fonte energetica e sono perfetti per allenamenti molto intensi.
  • Le proteine aumentano la risposta anabolica, la crescita muscolare e il recupero post allenamento.
  • I grassi sono adatti per un’attività fisica moderata e di lunga durata.

Cosa mangiare prima di allenarsi: alcuni esempi

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Ecco alcuni alimenti da assumere prima di un’attività fisica:

Banane
Le banane sono ricche di carboidrati e potassio, che aiuta a mantenere le funzioni muscolari e nervose.

Fiocchi d’avena
I fiocchi d’avena sono ricchi di fibre e di vitamine B, potete mangiarli con un po’ di frutta.

Pane integrale
Potete fare un panino con degli affettati (prosciutto, tacchino, ecc.) o utilizzarlo per fare un toast all’avocado con delle uova.

Pollo, riso e verdure
È una combinazione di proteine e carboidrati, che può essere un’ottima fonte di energia.

Frutta e Yogurt
La frutta è ricca di carboidrati e lo yogurt greco contiene moltissime proteine.

Sapendo cosa mangiare prima di allenarsi, le vostre sessioni di training saranno più leggere e produttive.

Buon allenamento, da Dieta Drastica!

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