Potenziare la massa muscolare significa accelerare il metabolismo

Potenziare la massa muscolare significa accelerare il metabolismo
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Potenziare la massa muscolare praticando attività fisica è il modo migliore per accelerare il metabolismo e dimagrire.

È infatti la massa muscolare magra a bruciare più calorie: potenziarla significa portare il nostro organismo a “consumare di più”.

potenziare la massa muscolare braccia bicipiti

Doppio vantaggio nel potenziare la massa muscolare con gli esercizi

Con lo sport, il beneficio è doppio:

  • non solo consumiamo calorie durante lo svolgimento degli esercizi,
  • ma andiamo incrementare il metabolismo basale. Sì, perché, dopo l’attività sportiva, si ha un consumo di calorie “post-esercizio”, maggiore rispetto alla norma.

Allora, non ci resta che lavorare con l’obiettivo di potenziare la massa muscolare!

Da dove iniziare? Ecco 7 consigli.

potenziare la massa muscolare proteine carne1. Allenamento + alimentazione a base di proteine

Con il termine ‘Ipertrofia Muscolare’, ci riferiamo allo sviluppo della massa muscolare e, quindi, all’aumento del volume del muscolo. Per poter aumentare la massa del muscolo, è importante:

  1. seguire una corretta alimentazione a base di proteine
  2. e, seguire degli un allenamento fisico in grado di poter costruire con facilità e in modo sano, la massa muscolare.

manubri potenziare la massa muscolare2. Allenare le braccia

Prima di tutto è importante allenare le braccia, ovvero bicipiti e tricipiti. Per poter eseguire degli esercizi in grado di aumentare i bicipiti, bisogna servirsi di manubri. Infatti, grazie ai manubri, è possibile effettuare dei perfetti esercizi in grado di dare ottimi risultati. Per poter eseguire questo allenamento, è necessario sedersi su una panca e tenere un manubrio tra le gambe, con il gomito rivolto nell’interno coscia. Quindi, bisogna piegare il gomito e, in questo modo sollevare il manubrio fino all’altezza del petto.

Inoltre, vi è la possibilità di potersi allenare con un bilanciere. Quindi, stare in piedi e, con entrambe le mani, afferrare il bilanciere, all’altezza delle cosce. E’ essenziale portare i pesi fino al petto.

Per di più è possibile aumentare la massa muscolare con degli ‘Skull Crusher‘. Quindi, bisogna sdraiarsi su una panca con un bilanciere, che deve essere sollevato sopra la testa, in seguito lo si deve abbassare lentamente all’altezza della fronte.

dorsali potenziare massa muscolare3. Allenare muscoli della schiena e pettorali

Inoltre, è essenziale allenare i muscoli della schiena e del petto. Pertanto, è necessario stendersi su una panca con un bilanciere, sollevarlo dal petto fino a stendere completamente le braccia, poi abbassarlo verso il petto. Invece, per poter rinforzare i muscoli delle gambe e dei glutei, è necessario eseguire degli squat. Lo squat richiede una grande intensità. Infatti, bisogna stare in piedi tenendo questi alla larghezza delle spalle e, quindi, piegare le ginocchia, ritornare in piedi e ricominciare nuovamente.

addominali ragazza potenziare massa muscolare4. Addominali

Oltre ciò, per allenare gli addominali è opportuno seguire un’altra serie di esercizi, che permetteranno di avere una tartaruga degna di essere chiamata tale. Gli esercizi da seguire possono essere i ‘Crunches‘, ovvero bisogna sdraiarsi a terra e portare il petto all’altezza delle ginocchia, e tornare nella posizione precedente, per poi ripetere l’esercizio. Inoltre, vi è anche la possibilità di effettuare gli addominali con i pesi. Per di più, per poter tonificare gli addominali, è possibile eseguire una serie di ‘Planks‘, ovvero è essenziale sdraiarsi a faccia in giù sul pavimento, posizionare le mani a terra e sollevarsi fino ad avere i gomiti distesi. Si consiglia di tenere la stessa posizione il più a lungo possibile e ripetere di nuovo.

potenziare la massa muscolare bilanciere5. Frequenza degli allenamenti

Tuttavia è da ricordare che non bisogna eseguire tutti i giorni gli esercizi. Quindi, per poter far crescere nella maniera più corretta il muscolo, è opportuno riposarsi ed eseguire un’altra serie di allenamenti dopo un giorno.

6. Durata ideale degli allenamenti

Inoltre, è consigliato eseguire degli allenamenti di 30 minuti. Infatti, allenarsi tanto per molte ore non serve a molto, poiché le sessioni di esercizi quotidiani brevi sono migliori. Oltre tutto, per allenarsi al meglio, bisogna anche curare la propria forma fisica. Per potersi allenare nel migliore dei modi, è importante avere al proprio fianco un trainer che è in grado di correggere gli eventuali errori.

carne bianca potenziare la massa muscolare7. La dieta per aumentare la massa muscolare

Per di più, è davvero importante eseguire una giusta dieta durante gli allenamenti. Infatti, è severamente sconsigliato di ingerire cibi che fanno ingrassare, come ad esempio dolciumi, carboidrati come: pasta e pane e, soprattutto, è consigliato non mangiare cibo spazzatura, come fast-food. Occorre prediligere una dieta a base di proteine, specialmente la carne. Tuttavia, esistono anche altri alimenti da poter integrare nella propria dieta proteica, tra i quali notiamo la presenza di:

  • carni bianche come ad esempio il pollo,
  • pesce,
  • maiale ed altri tipi di carne, non in scatola.
  • Inoltre, è possibile aggiungere uova, legumi, verdure, vitamine e minerali.

Oltre ciò, chi preferisce, può assumere anche degli integratori a base di creatina.

Seguendo questi 7 consigli, è possibile potenziare la massa muscolare ed avere effetti benefici anche in termini di dimagrimento. Attenzione però: occorre seguire TUTTI i consigli, senza trascurare il ponto 7 (dieta). Non occorre una dieta drastica, ma è essenziale l’esclusione di dolciumi e “cibo spazzatura”.

 

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